ONLINE IL CANALE DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

In onda la web tv dello spazio

L'ASI inaugura un nuovo palinsesto di informazione su internet interamente dedicato alle imprese spaziali. L'INAF, che con l'ASI condivide molte missioni scientifiche, da mesi lavora per una comunicazione multimediale della scienza, proporrà una sinergia della programmazione televisiva, perché si rafforzi la comunicazione del settore.

     19/07/2010

L’Agenzia Spaziale Italiana inaugura un nuovo servizio di informazione su internet. Dal 19 luglio è online la web tv (www.asitv.it), un vero e proprio canale televisivo che ospita video di attualità, commenti, interviste e documenti storici ulle attività spaziali in Italia e nel mondo.

Il palinsesto prevede vari format: Zero Gravity racconta dettagli e curiosità sulla vita degli astronauti. Pulsar è un magazine di informazione che getta ogni volta uno sguardo generale su ‘cosa sta succedendo’. Le parole dell’Universo, condotto da uno scienziato, spiega ad ogni puntata, con un taglio molto divulgativo, un ‘pezzo’ di spazio. Satellite con vista permette di viaggiare sulla Terra tramite le ‘foto’ di COSMO-SkyMed. Space Reloaded aggancia lo spazio alla nostra vita di tutti i giorni, raccontando ogni volta casi emblematici di tecnologie spaziali ‘trasferite’ in applicazioni pratiche sulla Terra.

L’iniziativa dell’ASI va nella stessa direzione di quanto da mesi sta facendo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e la  Stampa dell’INAF nello sviluppo di una comunicazione multimediale, rappresentata dal portale www.media.inaf.it  dove alle news si affiancano, con sempre maggiore spazio contenuti audio e video di nostra produzione. In tal senso ci auspichiamo una sinergica collaborazione con l’ente spaziale con cui l’INAF condivide molti programmi scientifici.

Ascolta Fabrizio Zucchini a Storie dell’astromondo.