APPRENDISTI SCIENZIATI NEGLI USA

Sogno americano per due studenti

Francesca Calore e Gianluca Castignani, classe 1986, sono i vincitori del programma di formazione estivo ISSNAF-INAF da svolgere in strutture d’eccellenza negli Stati Uniti nel campo dell’astrofisica teorica e osservativa

     03/05/2010

Francesca Calore e Gianluca Castignani, 24 anni, laureandi in Fisica (laurea specialistica), sono i vincitori del programma di borse estive di apprendistato scientifico negli USA per studenti di fisica e astrofisica promosso dalla Fondazione ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in NA Foundation) in collaborazione con l’INAF. Le borse si inseriscono nel Programma per l’internazionalizzazione del processo di formazione degli studenti italiani meritevoli.

Francesca Calore,  torinese, laureata alla triennale con 110 e lode, è in dirittura d’arrivo per la specialistica in Fisica delle Interazioni Fondamentali (indirizzo teorico) presso l’Università di Torino. Gianluca Castignani, classe 1986 e originario di Recanati, in provincia di Macerata, è iscritto al secondo (e ultimo anno) del corso di laurea specialistica in Fisica teorica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dopo la laurea di primo livello con 110 e lode.

Grazie all’impegno dell’INAF e della Fondazione ISSNAF, quest’estate i due studenti trascorreranno un periodo di formazione in una prestigiosa struttura statunitense, lei presso il NASA Goddard Space Flight Center di Washington, e presso Space Telescope Science Institute di Baltimora lui, dove avranno la possibilità di lavorare in gruppi di ricerca di primissimo ordine.