INIZIATIVE PER L’8 MARZO

Il cielo visto dalle astronome

“Il cielo al femminile” è il titolo dei tre incontri previsti al Planetario di Padova dove saranno protagoniste astronome e giovani ricercatrici dell’Inaf- Osservatorio Astronomico di Padova. Primo appuntamento venerdì 5 marzo alle 21.

03/03/2010

Primo appuntamento venerdì 5 marzo alle 21: Antonella Vallenari, astronoma, e Rosanna Sordo, ricercatrice, parlano sul tema “La gaia visione della Via Lattea”, accompagnate dalle “Cosmocromie” della pittrice Marzia Bedeschi. È l’unico incontro a pagamento (4 euro) con visione del filmato “Il cielo di Galileo”. Seconda serata lunedì 8, con Daniela Bettoni e Alessia Moretti, borsista di ricerca post-dottorato: tema “I tanti volti delle Galassie”, associato a “Ritmi cosmici” della musisita Cinzia Honnorat. Infine, giovedì 11, l’astronoma Laura Greggio e Filomena Bufano, anche lei borsista, tratteranno il tema “Fuochi d’artificio cosmici: le supernovae”. La poetessa Anna Pacifico presenterà l’”Elegia delle stelle”.

Per informazioni  e prenotazioni: Planetario di Padova