CONGRESSO NAZIONALE SAIT

L’astronomia dei prossimi 10 anni

Dai sistemi planetari alla cosmologia. Dalle stelle alla relatività. Quali prospettive per il futuro? Se ne parlerà presso INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte che dal 4 al 7 maggio 2010 ospiterà l'assemblea annuale della Società Astronomica Italiana.

     02/03/2010

Se il 2009 è stato celebrato come Anno Internazionale dell’Astronomia, il 2010 è idealmente l’anno in cui si guarda al  futuro. Non a caso il titolo scelto per il “Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana (SAIt)” che si terrà a Napoli dal 4 al 7 maggio prossimi, è “L’astronomia italiana: prospettive per la prossima decade”. In quest’ottica, nel corso dei quattro giorni dell’incontro, verranno trattati i principali temi della ricerca astronomica italiana, ponendo particolare attenzione ai progetti finanziati da UE, ASI, INAF e MIUR. Dai sistemi planetari alla cosmologia, dall’ambito stellare a quello relativistico e particellare senza trascurare il campo delle tecnologie applicate all’astrofisica. Sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso del congresso, giunto alla sua 54esima edizione, ospitato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo entro il 30 marzo 2010. Tutte le informazioni  sul sito web del congresso.