LA FINESTRA DI SOPRA

Il Sahara “sorprende” la Cupola

Questo il panorama che si è spalancato alla vista degli astronauti a bordo della ISS. L’immagine, spedita via Twitter, sta facendo il giro del mondo

     18/02/2010

Crediti: Nasa, Twitter

Quando hanno aperto le sette finestre della Cupola, che è appena installata a bordo della Stazione Spaziale internazionale, gli astronauti sono rimasti a bocca aperta. Alla loro vista si è spalancato uno scorcio spettacolare a 360 gradi sul Sahara. Ecco il deserto come non lo avevamo mai visto prima. L’astronauta giapponese Soichi Noguchi ha colto l’attimo e immortalato l’immagine con la sua macchina fotografica. Ha poi spedito la foto via Twitter. In un batter baleno il deserto sotto la Cupola ha fatto il giro del mondo via Internet.

Noguchi e gli altri astronauti impegnati nella missione dello Shuttle Endeavour STS-130 (nel corso della quale è stato trasportato anche l’ultimo modulo abitativo, il Nodo-3, costruito in Italia), continuano a starsene affacciati alle finestre della Cupola a scattare foto, man mano che la Stazione orbita intorno alla Terra. Altre immagini mozzafiato sono visibili cliccando sul profilo Twitter di Noguchi www.twitter.com/astro_soichi.