PREMIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Ecco i 5 finalisti

Si è tenuta oggi nel Municipio di Padova, la riunione pubblica della Giuria scientifica della quarta edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2010. Ecco la cinquina selezionata dalla Giuria, presieduta dal prof. Paolo Rossi, che andrà ora al giudizio della Giuria popolare, composta da circa 2.500 studenti delle IV superiori di tutte le Province italiane.

     22/01/2010

Si è tenuta nel Municipio di Padova, la riunione pubblica della Giuria scientifica della quarta edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2010.  Ecco la cinquina selezionata dalla Giuria, presieduta dal prof. Paolo Rossi, alla presenza oltre che delle autorità, anche della classe IV del liceo scientifico E. Curiel di Padova e che andrà ora al giudizio della Giuria popolare, composta da circa 2.500 studenti delle IV superiori di tutte le Province italiane.

1) “I Geni altruisti. Come il DNA può essere usato per migliorare la nostra vita” di Gabriele Milanesi (Mondadori, 2009)

2) “I vaccini dell’era globale” di R. Rappuoli e L. Vozza (Zanichelli 2009)

3) “Il fascino della matematica. Un viaggio attraverso i teoremi”, di Antonio Ambrosetti (Bollati Boringhieri 2009)

4) “La Guerra dei Buchi Neri” di Leonard Susskind (Adelphi 2009)

5) “La lettera di Pascal. Storia dell’equazione che ha fondato la teoria della probabilità”, di Keith Devlin (Rizzoli 2008).

Il 5 maggio a Palazzo della Ragione di Padova l’ultimo atto con la proclamazione del vincitore Premio Galileo 2010.