L’ASTROFISICA VA SCENA AL TEATRO VERGA

Luce dalle stelle

L'universo come non l'avete mai visto: un viaggio nell'osservazione di stelle, nebulose planetarie, galassie e buchi neri che porta le più straordinarie tecnologie dell'astrofisica nelle applicazioni della vita di tutti i giorni. A Milano, dal 28 al 30 gennaio.

     20/01/2010

Quattro scienziati a una strana conferenza in bilico fra dimostrazioni spettacolari e le più complesse teorie cosmologiche. Si parla di luce proveniente da lontanissime stelle eppure tutto, dal loro colore al loro scintillare notturno, è fonte di continui riferimenti alla vita quotidiana in un divertente interrogarsi e battibeccare dei quattro conferenzieri.

Il trio Carpineti – Giliberti – Ludwig del Laboratorio di scienza/teatro del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano, dopo il debutto al Festival della Scienza di Genova nell’anno internazionale dell’astronomia, dopo i successi di Facciamo luce sulla materia e Tracce che negli ultimi anni hanno stupito e divertito migliaia di studenti delle scuole milanesi, ha realizzato un nuovo spettacolo in collaborazione con Stefano Sandrelli, astrofisico dell’INAF e divulgatore eclettico,

L’universo come non l’avete mai visto: un viaggio nell’osservazione di stelle, nebulose planetarie, galassie e buchi neri che porta le più straordinarie tecnologie dell’astrofisica fino all’uso nelle applicazioni alla vita di tutti i giorni, raggi ultravioletti, termografia infrarossa, microonde e altri spettacolari fenomeni. Un racconto sulla scienza fatto da veri scienziati in scena con un brio che congiunge veri esperimenti scientifici e battute fulminanti, a metà strada fra la creatività e il rigore del lavoro di ricerca e il desiderio di comunicare in modo non noioso la gioia del lavoro del ricercatore. Con un finale a sorpresa che chiama in causa direttamente lo spirito critico dello spettatore.

Di e con Marina Carpineti, Marco Giliberti, Nicola Ludwig e Stefano Sandrelli. Regia a cura di Claudio Marconi. Una produzione del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano realizzato con il contributo dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera e della Compagnia Teatrale Universitaria.

Al Teatro Verga, Via Giovanni Verga, 5 – 20154 Milano
Dal 28 al 30 gennaio h. 21.00 – Durata 1 ora e mezza, dai 12 anni

Tutto su: www.teatroverga.it/verga/spettacoli/59-facciamo-luce-sulla-materia-