A CURA DELL’OSSERVATORIO DI ARCETRI

Libri di astronomia per bambini e ragazzi

Uno strumento destinato a chi - insegnante, genitore, bibliotecario, libraio, comunicatore scientifico - voglia avere a portata di mano la produzione editoriale italiana di astronomia per bambini e ragazzi. Uno strumento aperto, aggiornato periodicamente, che identifica le pubblicazioni in commercio edite dal 2000, suddivise, per comodità di uso, in quattro fasce di età: 3-5, 6-8, 8-10, 11-14 anni.

     14/01/2010

Nel pubblico dell’astronomia la domanda di accesso alle risorse informative, spesso difficilmente reperibili dai non addetti ai lavori, è molto alta. E’ questa una delle ragioni che ha spinto la Biblioteca dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri a supportare le attività di public outreach, forte della consapevolezza che la divulgazione scientifica si configura sempre di più come uno dei luoghi dello scambio delle conoscenze e, quindi, della costruzione del sapere scientifico.

In tale ottica è nata la bibliografia Libri di Astronomia per bambini e ragazzi: uno strumento destinato a chi – insegnante, genitore, bibliotecario, libraio, comunicatore scientifico – voglia avere a portata di mano la produzione editoriale italiana di astronomia per bambini e ragazzi. Uno strumento aperto, aggiornato periodicamente, che identifica le pubblicazioni in commercio edite dal 2000, suddivise, per comodità di uso, in quattro fasce di età: 3-5, 6-8, 8-10, 11-14 anni.

In rete dal 2006, visitata da un numero crescente di utenti, la bibliografia è frutto della cooperazione avviata tra l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Idest, editore di LiBeR, rivista trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento nel campo dei libri per ragazzi e di LiberDatabase, archivio di tutti i libri per ragazzi editi in Italia dal 1987. Essa nasce da una collaborazione interistituzionale che vede strutture diverse, una biblioteca di un ente pubblico di ricerca scientifica e un editore specializzato, unite nello sforzo comune di far arrivare le risorse informative ad un’utenza più vasta.

Sezioni consultabili per fascia d’età (aggiornate ogni tre mesi):

  • Da tre a cinque anni
  • Da sei a otto anni
  • Da otto a dieci anni
  • Da undici a quattordici anni

Bibliografia a cura della biblioteca dell”INAF Osservatorio astrofisico di Arcetri
Largo E. Fermi, 5 – 50125 Firenze – Tel.:055/2752237

Dati bibliografici tratti da LiberDatabase