PER IL PUBBLICO

L’Osservatorio di Roma riapre al pubblico

A partire dal 12 gennaio riparte l’attività divulgativa dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Roma. A Monte Porzio l’Astrolab riapre alle scuole e a Monte Mario apre al pubblico la Torre Solare.

23/12/2009
La sede storica dell'Osservatorio Astronomico di Roma e, sullo sfondo, la Capitale, viste dalla cupola posta in cima alla Torre Solare

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma (OAR), da anni impegnato nel settore della didattica e della divulgazione dell’Astronomia, con il nuovo anno riprende presso la sede principale di Monte Porzio Catone le tradizionali attività che saranno affiancate da altre iniziative che riguarderanno l’Osservatorio di Monte Mario, già sede storica dell’OAR ed attualmente sede centrale dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica.

A seguito di un delicato e paziente lavoro di restauro della struttura ad opera dei ricercatori dell’OAR è ora nuovamente operativa la Torre Solare dell’Osservatorio di Monte Mario. Uno strumento scientifico unico per le osservazioni solari è stato riconvertito in apparato didattico ed è disponibile al pubblico che voglia cimentarsi in una reale osservazione della nostra stella. E’ possibile ammirare dettagli affascinanti del disco solare come le macchie solari o i particolari dello spettro della luce emessa dal Sole. Scuole, gruppi organizzati o semplici appassionati  potranno apprendere i dettagli dell’Astrofisica solare.

Presso Monte Porzio, in occasione della riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia, sarà nuovamente operativo l’Astrolab. La struttura didattica sarà aperta alle visite scolastiche, come da tradizione quasi decennale, il martedì e il giovedì. Tutte le informazioni per visitare l’Astrolab sono raccolte presso il sito web dedicato dove è presente materiale fotografico descrittivo della struttura e sarà pubblicato il calendario delle visite.

Per tutte le visite è prevista la presenza di personale dell’Osservatorio che accompagnerà i visitatori durante la permanenza nelle strutture, approfondirà gli argomenti presentati e sarà a disposizione per rispondere a domande e curiosità.

Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione presso i servizi preposti.

Informazioni:

Torre Solare c/o Monte Mario

Indirizzo: Via del Parco Mellini 84 – 00186 Roma

Giorno di apertura: venerdì