RITRATTO DI GALILEO IN MUSICA E TESTI

Sidereus Nuncius – Galileo e la Luna

In occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, l'attrice Deda Cristina Colonna e l'arpista Mara Galassi propongono ad Asiago l'esecuzione di "Sidereus Nuncius - Galileo e la Luna", spettacolo ispirato alla vita di Galileo Galilei.

     18/12/2009

sidereusnunciusIn occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, l’attrice Deda Cristina Colonna e l’arpista Mara Galassi propongono ad Asiago l’esecuzione di “Sidereus Nuncius – Galileo e la Luna”, spettacolo ispirato alla vita di Galileo Galilei.

Lo spettacolo viene inserito nelle manifestazioni della mostra “Galileo, Venezia e la Luna”, che sarà al Palazzo del Turismo Millepini di Asiago dal 5 dicembre al 31 gennaio 2010. I testi sono elaborati a partire dai trattati e dalle lettere di Galileo, dai documenti del processo, dall’Aeropagitica di John Miton (1644) e da Das Leben des Galilei di Bertolt Brecht. Il programma musicale alterna brani di Vincenzo e Michelagnolo Galilei – padre e fratello di Galileo – alle avanguardistiche composizioni di Ascanio Mayone, pubblicate a Napoli nel 1609.

Il collage di musica e testi illustra nell’itinerario dell’uomo e dello scienziato il tema sempre attuale della lotta per l’autonomia della scienza, in un caleidoscopico intreccio dai toni patetici, accorati, ma anche istrionici o comici. Le due artiste, affermate esponenti dell’avanguardia barocca europea, propongono ancora una volta un felice connubio di ricerca filologica e di sapienza teatrale.

L’entrata e’ gratuita, su prenotazione presso L’ufficio del turismo del Comune di Asiago (0424 464081). In allegato la locandina dell’evento.

La Terza Prattica è un’associazione culturale novarese attiva dal 2006.

Mara Galassi – www.polyhymnion.org/mus/galassi/opus1.html

Deda Cristina Colonna – www.laterzaprattica.it

Data di inizio: 30/12/2009 Ora: 21:00

Luogo di svolgimento: Asiago, Teatro Millepini

Citta: Asiago (VI)