CELEBRAZIONE DEI 45 ANNI

Un timbro postale per la “Croce del Nord”

Domenica 1 novembre dalle ore 15 alle 18 sarà presente presso il Centro Visite “Marcello Ceccarelli” un ufficio temporaneo delle Poste Italiane con un annullo (timbro) speciale realizzato in occasione dei 45 anni del radiotelescopio Croce del Nord. Con tale annullo sarà possibile timbrare le cartoline raffiguranti la Croce del Nord, affrancate con i francobolli… Leggi tutto »

     30/10/2009

Domenica 1 novembre dalle ore 15 alle 18 sarà presente presso il Centro Visite “Marcello Ceccarelli” un ufficio temporaneo delle Poste Italiane con un annullo (timbro) speciale realizzato in occasione dei 45 anni del radiotelescopio Croce del Nord. Con tale annullo sarà possibile timbrare le cartoline raffiguranti la Croce del Nord, affrancate con i francobolli dell’Anno Internazionale dell’Astronomia o qualunque altra lettera/cartolina affrancata.

Inoltre alle ore 15 aprirà la “RadioAstroFiera”, una mostra di attrezzature per la Radioastronomia amatoriale, con apparecchiature radio autoprodotte e “fatte in casa” per l’osservazione di onde radio dall’Universo e, in generale, per la ricezione di onde radio di origine naturale. In caso di maltempo lo svolgimento della mostra non è garantito.

Alle 17 presso la sala convegni del Centro Visite, Roberto Fanti e Stelio Montebugnoli illustreranno brevemente ed amichevolmente il passato e futuro della Croce del Nord.

Chi desiderasse ricevere una o più cartoline (una cartolina 1 Euro, blocco di 5 4 Euro), ma non potesse essere presente può contattare il centro visite all’indirizzo mail centrovisite@ira.inaf.it per richiederle.