SERATE AL TELESCOPIO

Notti Galileiane a Trieste

In occasione della chiusura dell'Anno Internazionale dell'Astronomia l'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste presenta due interessanti iniziative aperte alla partecipazione del pubblico.

     21/10/2009

A Trieste, un intero pomeriggio con gli astrofisici e tre notti di osservazione aperte a tutti

Ente organizzatore: INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste
Data di inizio: 21/10/2009 Ora: 15:00
Data di fine: 25/10/2009
Citta: Trieste

Volge al termine il 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia al quale hanno voluto partecipare ben 136 paesi in tutto il mondo; patrocinato da organizzazioni mondiali di spicco come l’UNESCO e l’Assemblea Generale degli Stati Uniti, il 2009 celebra il 400° anniversario dalle prime osservazioni astronomiche.
Era, infatti, il 1609 quando Galileo Galilei per la prima volta alzò gli occhi al cielo, e osservò i crateri della Luna attraverso l’oculare del suo nuovo telescopio. In occasione della chiusura dell’Anno Internazionale dell’Astronomia l’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste presenta due interessanti iniziative aperte alla partecipazione del pubblico.

Il 21 ottobre un incontro con quattro ricercatori, per trascorrere un intero pomeriggio alla scoperta delle ultime novità e della storia dell’astronomia.

Il 22, 23 e 24 ottobre sarà la volta delle “Notti Galileiane”: tre serate di osservazione con il telescopio storico di Urania Carsica, presso la stazione osservativa di Basovizza. Dedicate a gradi e piccini.
A livello globale l’Anno dell’Astronomia promuove 11 progetti “cornerstone”, tra i quali appunto anche le “Galileian Nights”, dove contemporaneamente persone in ogni parte del mondo sono invitate a guardare il cielo in compagnia di astronomi, godendosi il piacere della pura osservazione della bellezza della natura, in un’emozione che si trasforma in un’esperienza collettiva.

Alla Stazione di Basovizza ogni serata prevede tre sessioni osservative con partenza alle ore 20.00, alle 21.00 e alle 22.00.

Informazioni e prenotazioni presso la segreteria OATs dalle 9.00 alle 12.00: 040 3199241. Attività su prenotazione. INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste.